top of page



Maestra Enrica
Insegnante con più di 40 anni di esperienza professionale improntata su una visione alternativa dell'insegnamento, al fine di fare emergere le potenzialità degli studenti a compensazione delle loro fragilità, tramite la DIDATTICA PERSONALIZZATA. Formata nel metodo Gordon-insegnanti efficaci all'IACP "Istituto Approccio Centrato sulla Persona" fondato da Carl Rogers. Ideatrice di un modus operandi che dà priorità al metodo rispetto ai contenuti finalizzato all'acquisizione di COMPETENZE nell'organizzazione del lavoro scolastico. Autrice dell'opera "Una scuola anticonformista creata da un diverso punto di vista", depositata presso la SIAE, in cui descrive il suo metodo di lavoro e presenta il suo prototipo di mappa concettuale di sintesi del testo, tutelata da COPYRIGHT.

IL MIO TEAM
EDUCATORI SOCIO PEDAGOGICI
Penso che un insegnante debba essere dotato di empatia, capacità comunicativa e abilità nell'esercitare la didattica.
Pertanto ho scelto di costruire una squadra di insegnanti che abbiano, oltre alla preparazione esperenziale sul campo coordinata da me, una formazione universitaria in linea con la mia filosofia professionale.
I miei insegnanti sono prima di tutto EDUCATORI-PEDAGOGISTI capaci di individuare e trattare i bisogni emotivi.
Molti di loro sono miei ex-alunni che, una volta usciti dalla scuola dell'obbligo, hanno scelto di continuare il cammino scolastico al mio fianco, per dimostrare che si può esercitare la professione di insegnante tenendo in considerazione prioritariamente l'aspetto emozionale dello studente, fattore in grado di condizionare il risultato di una performance.

LE DOTTORESSE

Dott.ssa Solmi Valentina
Dottoressa in Scienze dell'Educazione e della Formazione Tesi sperimentale sul Metodo Montessori (L-19)
Dottoressa magistrale in Sociologia e risorse umane (LM-88)
Specializzata in
-
Mindfulness Education
-
Mediazione Familiare
-
Mediazione Scolastica
Formata nel Metodo di studio di Maestra Enrica
Si occupa di
-
Percorsi educativo pedagogici in supporto alle difficoltà scolastiche legate all'aspetto emozionale e agli stili cognitivi speciali (DSA)
-
Percorsi educativo pedagogici in supporto ai disturbi del neurosviluppo
-
Percorsi di mediazione familiare e scolastica
-
Percorsi metodologici di studio

Dott.ssa Cuoghi Anna
Dottoressa in Scienze dell'Educazione (L-19)
Dottoressa magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85)
Tesi sperimentale sulle disabilità intellettive
Specializzata in
-
Disturbi dello Spettro Autistico
Formata nel Metodo di studio di Maestra Enrica
Si occupa di
-
Percorsi educativo pedagogici in supporto alle difficoltà scolastiche legate all'aspetto emozionale e agli stili cognitivi speciali (DSA)
-
Percorsi educativo pedagogici in supporto ai disturbi del neurosviluppo
-
Percorsi metodologici di studio
Condividi:
bottom of page